Villa Filomena
Chi accoglie
Il progetto MSNA di Mercogliano ( AV) , accoglie minori stranieri non accompagnati, con età compresa dai 16-18 anni, all’ interno di strutture residenziali.
I neomaggiorenni hanno la possibilità di rimanere in accoglienza fino ai 6 mesi successivi , dal compimento della maggiore età, con l’ obiettivo di terminare il percorso di integrazione iniziato in accoglienza e raggiungere la loro autonomia all’esterno del progetto.
Caratteristiche
Le strutture dedicate all’ accoglienza si trovano sul territorio di Mercogliano e sono 3: Villa Filomena, Villa Carezza e Villa Fontana.
Villa Filomena accoglie 16 beneficiari, è formata da piano terra con 3 stanze da letto 3 bagni ed una cucina; il primo piano 3 stanze da letto, 3 bagni , un ufficio, uno spazio ludico. Villa Carezza accoglie 13 beneficiari, è formata da 6 stanze, 4 bagni, una cucina, un ufficio, uno spazio ludico e due terrazze.
Villa Fontana accoglie 11 beneficiari, è formata da 2 piani. Il primo con 3 stanze da letto, due bagni, una cucina, uno spazio ludico e due balconi; il secondo piano con 2 stanze da letto, un ufficio, un bagno e due balconi.
Le strutture hanno dimensioni e caratteristiche funzionali ed organizzative orientate al modello relazionale della famiglia tale da garantire, anche attraverso progetti individualizzati, una conduzione ed un clima educativamente significativi atti a rendere autonomi i beneficiari.
Metodologia Operativa
La proposta metodologica del progetto mira all’ accompagnamento e al supporto di ogni ospite, in ogni contesto di vita, a partire dal quotidiano fin al disbrigo di pratiche burocratiche e amministrative.
L’equipe multidisciplinare è costituita da diverse figure professionali:
- coordinatore
- operatori all’accoglienza
- educatori
- assistente sociale
- psicologa
- mediatori culturali
- consulente legale
- insegnante di italiano
Inoltre si sottolinea la presenza di operatori notturni per garantire la sicurezza dei minori.
Oltre all’assistenza puramente materiale, come vitto e alloggio, l’ equipe si impegna quotidianamente a perseguire il reale inserimento del minore nel contesto sociale di appartenenza indirizzandoli in primis allo studio della lingua italiana e poi a corsi di formazione professionalizzanti ,quanto più possibile consoni alle loro attitudini.
Contatti
Via Don Gennaro 11 – 83013- Mercogliano (AV)
Referente: Gabriella Lisbona
Tel: +393356110329
Email: villafilomenamsn@gmail.com