Comunità Marinella
Chi accoglie
La comunità può ospitare otto minori di età compresa tra gli 11 e i 18 anni segnalati dai servizi sociali o dal tribunale per i minori. La comunità è aperta tutto l’anno, per 365 giorni, 24 h su 24.
Caratteristiche
La Comunità Alloggio Marinella si trova a Napoli – quartiere Pianura , ben collegata ai servizi che consentono agli utenti e agli operatori di essere autonomi negli spostamenti. La casa è una villetta a due piani. Al piano terra vi è la cucina con sala pranzo, cinque camere da letto, due bagni e uno spazio per le attività in comune. Al piano superiore vi è l’ufficio e un ampio terrazzo. Un ampio giardino fa da cornice alla struttura, che è predisposta ad accogliere anche portatori di handicap.
Metodologia Operativa
Il compito principale degli operatori della comunità è quello di soddisfare i bisogni primari dell’ospite con particolare attenzione alla salute, alla cura della persona, al divertimento e al recupero delle sue capacità relazionali. Gli operatori ruotano tra di loro garantendo flessibilità negli orari e copertura dell’intera settimana. L’equipe si incontra settimanalmente per verificare e scambiare informazioni sul lavoro svolto. Le attività previste dal progetto educativo della struttura sono le seguenti:
- Attività di sostegno scolastico
- Attività di tutoring e accompagnamento nell’inserimento socio-lavorativo;
- Attività ludiche, sportive e socioculturali;
- Attività di sostegno psicologico e relazionale.
Contatti
Via Cannavino n.4 – Quartiere Pianura (NA)
Rerente: Dott.ssa Luigia Di Donna +393342090880
Tel/Fax: 081 7261191
E-mail: comunitamarinella@libero.it