Vai al contenuto

Centro Direzionale, Isola 1 - 80143 NAPOLI

Sai Torrioni
Valeria Solesin

Chi accoglie

Il Sai, intitolato a Valeria Solesin, la giovane strappata alla vita dalla furia tremenda del terrorismo, nella notte dell’attentato al Bataclan, è il Sistema di accoglienza e integrazione facente parte della rete nazionale di accoglienza integrata per richiedenti asilo e rifugiati, che vede il coinvolgimento delle istituzioni centrali e locali e il finanziamento del Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo. Nasce a Torrioni in provincia di Avellino come piccolo centro collettivo che, in una dimensione familiare, ospita uomini adulti per un massimo di quindici posti. L’accoglienza prevedesin da subito la presa in carico globale della singola persona con attivazione di un percorso individualizzato di (ri)conquista della propria autonomia.

Caratteristiche

Il Sai Valeria Solesin nasce tra le famose vigne del grego di Tufo, nell’area della Valle del Sabato. In un piccolo borgo di poco più di 400 abitanti a 645 metri sul livello del mare e a 24 km dalla città capoluogo Avellino. Occupa il primo piano della struttura che un tempo era dedicata alla scuola. Gli spazi sono ampi e molto accoglienti. Cinque sono le camere da letto, l’ufficio, la cucina, la sala da pranzo, l’aula di italiano e di socializzazione e cinque bagni. E’ un luogo avente sia le dimensioni che l’organizzazione del modello relazionale della famiglia così da garantire un clima accogliente e sereno.

Metodologia Operativa

La metodologia operativa, così come previsto dalle linee guida ministeriali, si basa su un approccio olistico volto a favorire la “presa in carico della singola persona nella sua interezza e nelle sue tante sfaccettature, a partire dall’identificazione e valorizzazione delle sue risorse individuali”. Alla base di questo approccio c’è la equipe multidisciplinare caratterizzata da spiccate capacità degli operatori di porsi sempre in una posizione di ascolto. Il Sai ha come obiettivo principale la (ri)conquista dell’autonomia e la emancipazione dal bisogno di ricevere assistenza, essenzialedunque è collocare al centro le persone accolte, che non sono meri beneficiari passivi di azioni fatte in loro favore, ma sono protagonisti attivi del proprio percorso di accoglienza e di inclusione sociale. Fondamentale è il concetto di empowerment. I servizi garantiti sono:

  • mediazione linguistica e interculturale;
  • accoglienza materiale;
  • orientamento e accesso ai servizi del territorio;
  • formazione e riqualificazione professionale;
  • orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo;
  • orientamento e accompagnamento all’inserimento abitativo;
  • orientamento e accompagnamento all’inserimento sociale;
  • orientamento e accompagnamento legale;
  • tutela psico-socio-sanitaria.

Contatti

Via Valli 5- 83010- Torrioni (AV)
Referente: Dott.ssa Adele Galdo
Tel: +393287266020
Email: torrioni.ord@gmail.com