CAS Casoria
“STRADA FACENDO”
Chi accoglie
Il Cas “Strada Facendo” è un centro di accoglienza straordinario che da ospitalità a uomini e donne immigrati provenienti sia dal continente Africano sia dai territori dell’Asia occidentale e del sud-est asiatico. L’approccio all’accoglienza proposto in seno al CAS mira ad avere una rilevanza universale, valevole sempre, pur nella specificità della presa in carico delle singole persone accolte. L’obiettivo prefissato di una (ri)conquista dell’autonomia deve essere comune a ogni tipologia di accoglienza, a prescindere dalle caratteristiche dei beneficiari. I servizi garantiti nel progetto “STRADA FACENDO” possono essere raggruppati in differenti aree, di pari dignità e importanza nella effettiva attuazione degli interventi di accoglienza:
- mediazione linguistica e interculturale;
- accoglienza materiale;
- orientamento e accesso ai servizi del territorio;
- orientamento e accompagnamento legale;
- tutela psico-socio-sanitaria;
- insegnamento della lingua italiana.
Caratteristiche
Il centro è sito in un codominio in via nazionale delle Puglie Casoria (Napoli) ed è compostò da undici appartamenti. Questi sono dislocati su vari piani, alcuni costituiti da due camere da letto con un bagno e una zona cucina, altri invece da tre camere da letto. Gli alloggi sono pensati in modo da trasmettere ai beneficiari accolti il senso di “CASA” e la stessa gestione è improntata al fine di trasmettere da subito nella pratica quotidiana un percorso d’integrazione della persona. La presenza di uno spazio collettivo polivalente (esempio la stanza per l’insegnamento della lingua italiana) motore di proposte di attività quale luogo di aggregazione ed erogazione di servizi che permette un lavoro a livello gruppale e, anche, un’occasione di prevenzione e positiva gestione del potenziale conflitto tra ospiti.
Metodologia Operativa
Ci proponiamo di sviluppare un’ampia e variegata gamma di servizi, tutti finalizzati al sostenere gli utenti nel loro percorso verso il raggiungimento di un’autonomia abitativa e lavorativa. Un obiettivo ambizioso che è al centro del nostro agire e che si sviluppa attraverso un’armonica azione multidisciplinare tesa a costruire con gli utenti percorsi individualizzati “su misura”. Una concretaopera di orientamento alla conoscenza del territorio, sostenendo i beneficiari nel recupero della propria autonomia in un contesto spesso radicalmente nuovo e, quindi, inizialmente complesso. Nel prevedere tutti questi servizi è necessario che il percorso di accoglienza e di inclusione sociale della singola persona possa tenere conto della sua complessità (in termini di diritti e di doveri, di aspettative, di caratteristiche personali, di storia, di contesto culturale e politico di provenienza, ecc.) e dei suoi bisogni. Ci si riferisce pertanto a un approccio olistico volto a favorire la presa in carico della singola persona nella sua interezza e nelle sue tante sfaccettature, a partire dall’identificazione e valorizzazione delle sue risorse individuali. Per questo diamo molto spazio alla relazione d’aiuto con la singola persona accolta, senza sottovalutare la centralità del lavoro di gruppo, fondamentale, tra l’altro, per una costante stimolazione della motivazione, premessa ineludibile per la messa in gioco delle proprie capacità ed energie.
Contatti
Via Nazionale delle Puglie 101, 80026 Casoria(NA)
Referente: Dott. Raffaele Pezzullo
Tel: +393284595910
Email: centrocasoria@gmail.com