Vai al contenuto

Centro Direzionale, Isola 1 - 80143 NAPOLI

C.A.R.A.

Chi accoglie

Il “C.A.R.A.” è un centro governativo di prima accoglienza, che ospita migranti adulti di entrambi i sessi. Le persone accolte sono Richiedenti Asilo che solitamente entrano nel nostro territorio irregolarmente ed intendono chiedere la protezione internazionale. All’interno della struttura i migranti rimangono affinché la commissione territoriale competente riconosca loro lo status di rifugiato oppure una forma di protezione diversa: sussidiaria o umanitaria. In caso di diniego il richiedente asilo ha la possibilità di permanere nella struttura al fine di presentare ricorso.

Caratteristiche

Il CARA è situato a Gradisca D’Isonzo, in provincia di Gorizia. La struttura è un’ex caserma militare a forma ad U dove alla base sono ubicati gli uffici delle diverse figure professionali dell’equipe multidisciplinare. Nelle braccia sono ubicati gli alloggi degli ospiti, i servizi igienici e la mensa. All’esterno, nel parco, sono inoltre presenti diversi moduli abitativi e tende per far fronte alle situazioni di emergenza. Il parco consente agli ospiti un momento di svago in quanto hanno la possibilità di svolgere diversi sport.

Metodologia Operativa

Nel corso della loro permanenza in struttura, le persone accolte vengono accompagnate nel loro percorso di richiesta d’asilo da un’equipe multidisciplinare. Essa è composta dalla figura del responsabile, assistente sociale, consulenti legali, mediatori interculturali, medici, psicologo e insegnanti di lingua italiana. Subito dopo l’ingresso, l’ospite viene visitato dal medico così da escludere problematiche fisiche ed eventualmente fornire una adeguata assistenza sanitaria. Segue alla visita medica un colloquio conoscitivo di tipo psico-sociale, momento per raccogliere informazioni fondamentali sulla storia dell’utente e analizzare i motivi che hanno spinto il richiedente asilo a lasciare il proprio Paese oltre alla possibilità di valutare e fornire sostegno nei casi di vulnerabilità. Queste figure garantiscono inoltre uno spazio di ascolto

e confronto. I consulenti legali del centro informano e seguono gli ospiti in quello che è il percorso di richiesta d’asilo, dalla formalizzazione della richiesta sino alla preparazione della commissione. Infine per una maggiore integrazione sociale nel territorio e per permettergli il soddisfacimento dei bisogni di base in autonomia, viene offerta la possibilità alle persone ospitate di seguire diversi corsi di lingua italiana grazie agli insegnati presenti al centro. Ruolo importante è svolto dai mediatori culturali che rappresentano un punto di riferimento e permettono agli ospiti di comunicare con tutto il personale presente in struttura.

Contatti

Via Udine 31, 34072 Gradisca d’Isonzo (GO)
Referente: Dott.ssa Antonina Cardella +39377 990 0435
Tel: 0481 955811
Email: caragradisca.go@gmail.com