Vai al contenuto

Centro Direzionale, Isola 1 - 80143 NAPOLI

Siamo Qui

Chi accoglie

La “Casa di accoglienza per donne maltrattate VIVERE” accoglie donne maggiorenni che hanno subito violenza fisica, psicologica, emotiva, sessuale e/o economica da parte del partner, ex partner o da un membro della famiglia, e per le quali sia stata valutata la necessità di una tutela fisica, attraverso l’allontanamento dal proprio domicilio. Insieme all’accoglienza della donna è prevista quella eventuale dei figli. Non possono essere ospitate donne che presentino una problematicità tale da richiedere interventi erogati da servizi specifici, quali disturbi mentali e affettivi gravi e/o dipendenze.

Caratteristiche

La “Casa di accoglienza per donne maltrattate VIVERE” è una civile abitazione, situata nel comune di Monteforte Irpino. Si tratta di una struttura che ha l’obiettivo di proteggere le donne ed i loro figli e di salvaguardarne l’incolumità fisica e psichica. È un luogo protetto, in cui intraprendere un percorso di allontanamento emotivo e materiale dalla relazione violenta e ricostruire con serenità la propria autonomia.

La struttura è articolata in locali idonei a garantire dignitosamente i servizi di accoglienza, la suddivisione degli spazi abitativi consente di usufruire di parti comuni ed individuali con la possibilità di personalizzarli, incrementando così il senso di appartenenza.

Metodologia Operativa

La principale e basilare metodologia adottata per l’erogazione del Servizio è la metodologia di genere. La struttura è gestita da personale esclusivamente femminile, adeguatamente formato per offrire il sostegno e l’accompagnamento alle donne che subiscono violenza. Tale metodologia considera fondamentale che le donne che subiscono violenza abbiano l’aiuto di chi crede in loro e le supporti lungo tutto il loro percorso. La presa in carico viene fatta grazie al lavoro d’equipe e in sinergia con tutti gli altri soggetti che gestiscono il caso, ciascuno apportando il proprio contributo utile ad accompagnare la donna nello svincolo dalla situazione di violenza.

Contatti

Referente: Dott.ssa Francesca Vecchione
Tel: 0825 14920 61
E-mail: viverecadm@libero.it