Vai al contenuto

La Nostra Mission

La Cooperativa di Solidarietà Sociale Marinella nasce nel 2004 a Napoli, con l’apertura della omonima comunità alloggio e l’accoglienza di giovani adolescenti di sesso femminile. Obiettivo principale è l’accompagnamento delle minori ospiti nel percorso di crescita ed evoluzione personale. L’esperienza maturata sul campo ha generato l’idea di ampliare il target di età dei minori ospitati; idea concretizzatasi con la nascita, nel 2013, della Comunità Educativa “Il Pescatore”.
Valore e contestualmente strumento alla base della nostra idea di accoglienza è la relazione; la capacità di accogliere con la giusta empatia la storia, il vissuto, le emozioni dei nostri giovani ospiti, nell’obiettivo di lasciare emergere in ognuno il potenziale unico, irripetibile e irriducibile.  
La vision si è estesa arrivando ad includere altri campi di intervento e dal 2015 si è dato l’avvio alla nascita del CAS“Strada facendo”, dei SAI “Sant’Angelo a Scala”, “Torrioni”, “Roccabascerana” e del MSNA “Mercogliano”, che operano in territorio campano.
Nell’ambito dell’accoglienza e dell’integrazione di richiedenti asilo, rifugiati e migranti, la Cooperativa “Marinella” da vita, nel 2020, al CARA di Gradisca d’Isonzo, che può ospitare circa trecento utenti.
In seguito, dalla necessità di fornire sostegno e protezione alle donne vittime di violenza, con e senza figli, dal 2021 nascono, sempre sul territorio campano, il CADM “Terra mia”, il CADM “Siamo qui” e il CADM “Vivere”.

I servizi offerti presentano come denominatore comune l’attenzione e la cura rivolte ai bisogni e ai diritti della persona.
I percorsi di accoglienza e integrazione si articolano in diverse tipologie di servizi e attività, finalizzate all’obiettivo del raggiungimento di un’autonomia abitativa, relazionale e lavorativa.
Il valore che ispira l’agire della Cooperativa “Marinella” non si limita alla mera erogazione di servizi, ma mira a sostenere la cultura della solidarietà e dell’accoglienza, attraverso l’impegno responsivo e responsabile di tutti gli attori coinvolti e del beneficiario stesso.
Naturalmente, la sostenibilità di valori, quali quelli descritti, non può prescindere dalla collaborazione e dal coinvolgimento di una solida rete territoriale; per tale ragione la Cooperativa annovera un numero notevole di rapporti con Enti pubblici e privati, che operano nel Terzo settore oltre a numerosi altri protagonisti del non-profit sociale.