Vai al contenuto

Terra Mia

Chi accoglie

La casa di accoglienza per donne maltrattate “Terra Mia” può ospitare massimo 6 donne, sole o con figli, che hanno raggiunto la maggiore età e di diversa nazionalità. La CADM è aperta tutti i giorni 24h su 24h, ospita donne vittime di maltrattamenti fisici e psicologici intra ed extra familiari che necessitano di un allontanamento dal proprio contesto per motivi di tutela e protezione. Le donne vengono collocate tramite segnalazione dei Centri antiviolenza, dalle forze dell’ordine e/o dai Servizi Sociali Territoriali.

Caratteristiche

La CADM si trova in una posizione strategica, al fine di consentire alle donne massima libertà di spostamento in piena autonomia. È composta da quattro camere da letto, due bagni, una cucina, una sala da pranzo, ripostiglio e sala tv. L’ospite al momento dell’ingresso viene invitata a prendere visione del regolamento intero della casa, che dovrà essere firmato e rispettato, al fine di una buona e serena convivenza.

Metodologia Operativa

Il progetto viene realizzato in accordo con i servizi coinvolti; dovrà prevedere momenti di verifica e riprogettazione del percorso in divenire. La definizione di un piano personalizzato viene stabilito dalle parti interessate: utenti, rete dei Servizi e struttura. La vita all’interno della CADM è autogestita dalle donne che ci abitano con il sostegno e coordinamento delle educatrici ed operatrici. Le donne difatti saranno supportate nella gestione della casa ed indirizzate alla costruzione di una genitorialità consapevole. Le nostre ospiti saranno accompagnate nel percorso di inserimento lavorativo e al raggiungimento di una propria autonomia, il tutto, anche grazie alla collaborazione delle nostre consulenti legali e al supporto psicologico della nostra consulente psicologa.

Contatti

Referente: Dott.ssa Alessia Andolfi – +393335703785
Tel: +393457016636
E-mail: comunitaterramia@libero.it