Vai al contenuto

Roccabascerana

Chi accoglie

Il progetto SAI di Roccabascerana (PROG-414-PR-2) accoglie ragazzi stranieri di età compresa tra i diciotto e i quaranta anni di età. Si tratta di un centro di accoglienza di secondo livello, che si propone di accompagnare i beneficiari all’inserimento socio-economico sul territorio al fine di garantire loro una completa integrazione.

Caratteristiche

Il progetto ospita i propri beneficiari in due strutture site nel comune di Roccabascerana, in provincia di Avellino. La prima, Casa Quascirana, immersa nel verde del patrimonio boschivo locale, è strutturata su tre piani, con cinque camere da letto, quattro bagni, una cucina, un’aula riservata alle lezioni di lingua italiana e alle attività ludico-ricreative, un piccolo ufficio e due salottini, per favorire momenti di aggregazione tra chi la vive.

La seconda, Casa Rosito, è composta da cinque camere da letto, quattro bagni, una cucina, un grande salone, dove vengono svolte attività di gruppo o semplicemente, dove i beneficiari possono ritagliarsi momenti di relax e di condivisione, e infine un ufficio, dove l’equipe si riunisce periodicamente per esaminare i percorsi d’integrazione dei beneficiari. Entrambe le strutture godono di ampi spazi esterni, che consentono attività all’aperto e che, a partire dai mesi primaverili, si colorano grazie alla fioritura di alberi e piante.

Metodologia Operativa

L’obiettivo comune a tutti i progetti SAI è quello di facilitare la conquista, da parte dei beneficiari, della consapevolezza di sé e del controllo sulle proprie scelte, decisioni e azioni, sia nell’ambito delle relazioni personali sia in quello della vita culturale e sociale. Affinché ciò accada, l’intera equipe di lavoro opera, attraverso le proprie competenze specifiche eun’analisi dei bisogni e delle aspettative dei beneficiari circa il proprio progetto di vita nel contesto di accoglienza, accompagnandoli nella loro realizzazione.

Contatti

Via Rosito, 9 e Via Santoro, 18 – 83016
Roccabscerana (AV)
Referente: Dott.ssa Marianna Bonito
Tel: +393775983567
Email: sairoccabscerana21@gmail.com