Sant'Angelo
Chi accoglie
Il progetto SAI che fa capo al Comune di Sant’Angelo a Scala, è una comunità di accoglienza collettiva. Ospita migranti beneficiari e richiedenti asilo adulti di sesso maschile. L’inserimento del beneficiario in Comunità diventa un’opportunità di instaurare una conoscenza profonda, sia delle abitudini personali nonché dei vissuti soggettivi più significativi, al fine di condurlo verso la ri- conquista della propria autonomia e dell’inserimento proficuo nel tessuto socio-economico locale.
Caratteristiche
Il progetto SAI si trova a Sant’Angelo a Scala, in provincia di Avellino. Si snoda in due abitazioni, stile palazzina, suddivise in appartamenti con stanze da letto, bagni, sale comuni, locali lavanderia e cucine per la preparazione e il consumo dei pasti in piena autonomia. Si trova in un piccolo paese a due passi della città capoluogo, realtà che permette un’integrazione serena e a misura d’uomo del beneficiario. Il progetto costa di due strutture aventi dimensioni e caratteristiche funzionali ed organizzative orientate al modello comunità tale da garantire, attraverso progetti individualizzati, e spazi di autonomia, una conduzione ed un clima educativamente significativi.
Metodologia Operativa
La nostra esperienza di progetto SAI è il risultato di un processo continuo, che vede l’azione integrata di tutte le risorse che operano all’interno del progetto territoriale, cosicché assistenza socio-sanitaria, psicologica e legale con misure di integrazione socio-economica quali
orientamento lavorativo, l’erogazione di attività di formazione e di tirocini formativi, siano
un complesso di azioni congiunte, propedeutiche l’una all’altra, articolate ed inserite in un unico grande progetto. Ogni area di intervento è gestita da un referente specializzato, membro dell’equipe multidisciplinare, che insieme agli operatori all’accoglienza, qualificati e specializzati anch’essi per area, conducono congiuntamente le azioni da porre in essere, dalla presa in carico alla conclusione di ogni singola azione.
In tal senso il progetto opera in un ambiente, dove le azioni svolte diventano un linguaggio mediato dagli spazi, dai tempi e dai gesti condivisi quale ambito di relazione e modalità di comunicazione interpersonale privilegiata.
Il progetto vuole offrire un contesto adeguato a rappresentare un riferimento sicuro, ovvero una presenza stabile dal punto di vista anche affettivo, realizzando una esperienza di vita che offra molteplici situazioni in cui sperimentare i principi di collaborazione, partecipazione e responsabilizzazione, per giungere al fine ultimo rappresentato dall’integrazione e dalla riconquista dell’autonomia personale.
Contatti
Corso Europa, 90 – Sant’Angelo a Scala (AV)
Referente: Dott.ssa Giuseppe Chiusano
Tel: +393403406933
Email: sprarsantangeloas@gmail.com